Quest'oggi vi voglio parlare di un incredibile sito web che ha fatto la sua prima comparsa nell'agosto del 2020, nato probabilmente da un annoiato T E R O H N E che dopo i vari lockdown è uscito pazzo e ha deciso di aprire il proprio blog.
Con questi presupposti, introduciamo e descriviamo cosa è il suddetto capolavoro: un enorme cesso pubblico online, con cagate spruzzate qua e là sfruttando Google Translate e/o altri software di traduzione, per scopiazzare contenuti, senza ritegno, da altri siti web, oltretutto copiandoli pure male (da buon napoletano EHEHEH).
La grafica e i contenuti
Tralasciando la grafica vomitevole e da psicopatici (chi ca**o è che mette uno sfondo blu con scritte celesti sopra?), gli unici contenuti originali del sito sono recensioni fatte a ca**o di cane e scritte in lingua T E R O H N I C A, più precisamente la peggiore in assoluto: il dialetto napoletano, oltretutto scritto male (non sono rari gli errori di battitura, grammaticali e chi più ne ha più ne metta, vedi l'immagine sottostante).Lo spam sul web
Al di là di questo, il sito è diventato (sfortunatamente) famoso per via di tutto lo spam che è stato fatto dal suo autore online, che nel tempo ha creato domini temporanei per pubblicizzarlo, spammato su diversi forum e siti web per accaparrarsi quanti più backlink possibili, addirittura su un sito Furry (https://www.furaffinity.net/)!x 1
Ma qual è il reale scopo di codesto spamming? Beh, la motivazione, ovviamente, è che i motori di ricerca amano i siti web che hanno parecchi backlink ad essi. Un backlink è come quello che ho messo al sito furry che vi dicevo prima, ovvero, un link che punta da un sito web ad un altro.
Dopodiché ha cercato di mangiarsi più keywords possibili per campare sulle spalle dei vari network IRC e delle chat online recensite sul suo sito, nel tentativo di ottenere quanto più traffico possibile e massimizzare così gli introiti provenienti dalle pubblicità.
x 2
Quindi via con guide farlocche, scopiazzate da altri siti web, come la guida su come impostare l'aspetto di Windows Vista su Windows XP, comparsa a fine 2020, su un sito di directory listing (ovvero, dei siti che fungono da vetrina per altri siti), via con lo spam su Quora, Reddit e altre piattaforme, social inclusi!
E che dire per giunta, dello spam su Google Maps e Bing, dove ha perfino posizionato "IRCwebNET" vicino alla sede del comune della sua cittadina? Ovviamente, sede che nemmeno esiste, con quattro recensioni (5 stelle) fatte su Google, solo per aumentare la validità e l'affidabilità del sito, sempre nel tentativo di posizionarsi meglio!
x 3
Fun-fact: proprio oggi, ho segnalato a Google Maps la posizione e fortunatamente il segnaposto è stato prontamente rimosso.
I contenuti copia-incollati da altri siti web
Ciliegina sulla torta, sulla homepage del sito, la frase: "Guide semplificate Linux e IRC, tecnologia e news non è il solito sito di guide on line che si limita a fare i vari copia ed incolla tra gli autorevoli siti e portali di guide. IRCwebNET è differente". A conferma del fatto, che fa copia-incolla spudoratamente da altri siti web e con quel disclaimer, tenta di lavarsi la coscienza.Insomma, questa storia, ci racconta di un incredibile lancio di merda a diritto, non-stop, dove un T E R O H N E si improvvisa esperto di GNU/Linux, SysAdmin ecc., fornendo guide di merda (che ben poco hanno di buono, visto che ci sono pure comandi sbagliati) e oltretutto, proprio quei comandi, non sono nemmeno copiabili, rendendo totalmente inutile il fatto di aver scritto un tutorial.
A quanto pare, tutta Internet è il cesso pubblico per questo T E R O H N E, che non riesce a desistere dal fare qualcosa di originale impegnandosi e studiando. Qualsiasi materiale che troverete pubblicato online da costui è al solo scopo di spam e keywords ranking, un'immensa strategia malsana che punta ad aumentare l'utenza sul suo sito malato.
La pubblicità ad un network IRC fantasma
E per cosa vi chiederete voi? La verità è che IRCwebNET doveva pubblicizzare IRCServer, il network IRC morente di AkTaRuS, l'autore di questa immensa cagata. Ma nessuno, mal grado i vari sforzi, se lo caga.In conclusione, aggiungiamo anche un'altra splendida ciliegina sulla torta: immagini super clickbait che non c'entrano nulla con il contenuto dell'articolo, come per esempio la foto di una centralinista messa sull'articolo che spiega come installare e configurare un eggdrop (anche qui, guida scopiazzata palesemente da un sito web storico, fatto in HTML, che probabilmente era hostato su Libero.it).
Cosa ne pensi?
E voi che ne pensate? Vi siete rotto il c***o anche voi di ritrovarvi 'sta cagata davanti ogni volta che cercate qualcosa riconducibile alle chat online? Ditemelo in questa discussione!